NEWS & INIZIATIVE
Concedetevi una giornata tra arte e natura nelle colline del basso piemonte o seguite le opere del pittore nelle loro trasferte.
Per informazioni aggiuntive e partecipare alle iniziative, prendete contatti direttamente con l'artista attraverso la sezione contatti.
01
Visita in studio
(Ogni giorno su appuntamento)
Potrete visitare lo studio dell'artista dove le opere prendono vita e mutano giorno dopo giorno. Osserverete i materiali ancora vergini in attesa di intraprendere il loro viaggio verso la dimensione dell'arte e sprigionare un potenziale nascosto e inaspettato.
Noterete le tracce di una lenta ma inesorabile evoluzione, l'utilizzo di tecniche sempre nuove e un fondersi di sensazioni che starà all'osservatore percepire.
Visita in galleria
(Ogni giorno su appuntamento)
Avrete la possibilità di visitare la galleria privata dell'artista, una passeggiata tra le opere che hanno caratterizzato il suo percorso, partendo da sculture dall'aspetto tribale per arrivare a figure longilinee e sinuose della modernità e sagome di valore sacro.
Troverete anche opere che paiono imprigionare il tempo, macchine e veicoli che racchiudono in loro una meccanica complessa atta a proiettare l'osservatore nella dimensione dell'arte.
02
Biennale di Verona 12/16 febbraio 2014
La prima biennale della creatività , coinvolge idee creative diverse in un esperienza innovativa. L'evento che conta oltre 700 artisti italiani e stranieri, avrà risonanza internazionale e si svolgerà al Palaexpo della fiera di Verona.
L'artista Enrico Debenedetti è stato selezionato attraverso l'opera "futurì", realizzata con collage e smalti su legno.
Dinnanzi a questo lavoro l'osservatore si trova a riflettere sul valore del tempo, al suo scorrere immutabile sulla tela, forse eternamente imprigionato in questo lavoro ma allo stesso tempo libero di librarsi verso il futuro.
03
04
Seconda Biennale Arte internazionale di Palermo 11/25 gennaio 2015
La seconda Biennale Arte Internazionale di Palermo, è una prosecuzione ideale della Prima biennale della creatività .
Programma
11 Gennaio 2015
Ore 17,30 c.ca: inaugurazione sede espositiva Palazzo Sant’Elia, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 20,00: cerimonia d’inaugurazione al Teatro Politeama, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
A seguire inaugurazione sede espositiva del Teatro Politeama.
12 Gennaio 2015
Ore 10,00: inaugurazione della sede espositiva Loggiato San Bartolomeo con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 12,30: inaugurazione delle sede espositiva Complesso Museale del Reale Albergo delle Povere con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
25 Gennaio 2015
Ore 20,00: cerimonia di premiazione presso il Teatro Politeama, con Piero Chiambretti, Paoli Levi, Vittorio Sgarbi e spettacolo di Gino Paoli e Danilo Rea .
L'artista Enrico Debenedetti è stato selezionato attraverso l'opera "Armonia", realizzazione olio su tela.