BIOGRAFIA & PROSSIMI EVENTI
Seconda Biennale Arte internazionale di Palermo 11/25 gennaio 2015
La seconda Biennale Arte Internazionale di Palermo, è una prosecuzione ideale della Prima biennale della creatività.
Programma
11 Gennaio 2015
Ore 17,30 c.ca: inaugurazione sede espositiva Palazzo Sant’Elia, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 20,00: cerimonia d’inaugurazione al Teatro Politeama, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
A seguire inaugurazione sede espositiva del Teatro Politeama.
12 Gennaio 2015
Ore 10,00: inaugurazione della sede espositiva Loggiato San Bartolomeo con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 12,30: inaugurazione delle sede espositiva Complesso Museale del Reale Albergo delle Povere con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
25 Gennaio 2015
Ore 20,00: cerimonia di premiazione presso il Teatro Politeama, con Piero Chiambretti, Paoli Levi, Vittorio Sgarbi e spettacolo di Gino Paoli e Danilo Rea .
L'artista Enrico Debenedetti è stato selezionato attraverso l'opera "Armonia", realizzazione olio su tela.
Enrico DeBenedetti (Arquata Scrivia 1954), dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Genova, ha conseguito il diploma in Pittura all’Accademia di Brera a Milano nel 1978. I suoi insegnanti sono stati G. Fasce e G. Basso, D. Cantatore e A. Turchiaro in pittura, G.B. Semino per il modellato e R. De Grada per storia dell’arte.
Nel suo cammino pittorico De Benedetti ha affrontato, negli anni settanta, la pittura informale sino ad arrivare all’astrattismo puro: opere materiche con spessi strati di colore per poi passare alla semplice sgocciolatura sulla tela alla maniera di J. Pollock.
In seguito, per alcuni anni, affronta la pittura del paesaggio, con pennellate che ricordano i suoi disegni grafici.
Dal 2000 DeBenedetti si è avvicinato alla pop art con le sue interessanti Marilyn Monroe. e gli altri artisti cinematografici, quali Sinatra, James Dean, Audrey Hepburn e tanti altri.
Numerose sono le sue sperimentazioni con vari materiali quali legno, sughero, orologi, strumenti musicali che diventano sculture racchiuse in dimore naturali realizzate in legno.
Per quanto riguarda la sua produzione grafica, ricordiamo le cento chiese disegnate nel volume ”Architettura sacra e devozione nella provincia di Alessandria” pubblicato dal Rotary club Gavi-Libarna.
Ci sarebbe molto altro da dire su Enrico DeBenedetti ma il miglior consiglio che si può dare è quello di scoprire e seguire il suo percorso artistico, per comprendere il suo modo di fare arte.